WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
La Capanna Regina Margherita è l'edificio più in alto d'Europa
La Capanna Regina Margherita è l'edificio più in alto d'Europa. Situata su una sottocima del Monte Rosa, nelle Alpi Pennine, è ad una altitudine di 4554 metri sopra il livello del mare. Gestita dal Club Alpino Italiano, venne costruita nel 1889 e fu restaurata completamente nel 1979.
La capanna Regina Margherita è un rifugio appollaiato su una sottovetta del Monte Rosa, nelle Alpi Pennine, ed è l'edificio più alto d'Europa, essendo situato ad una altitudine di 4554 metri sopra il livello del mare.
Oggi, la capanna Regina Margherita è uno degli osservatori fissi più alti al mondo. Dal 2000, inoltre, il rifugio ospita la più alta stazione meteorologica d'Europa, che si effettua un costante monitoraggio ambientale, registrando temperatura, radiazione solare e velocità del vento.
Il rifugio venne realizzato nel 1889, e inaugurato nel 1893 alla presenza della regina Margherita di Savoia. La capanna fu predisposta a valle, e trasportata fino in vetta con l'aiuto dei muli. Tra le altre cose, il rifugio-laboratorio fu di grande importanza per le ricerche di Angelo Mosso sulla medicina d'alta quota agli inizi del XX secolo.
La capanna originale venne demolita nel 1979, e costruita nuovamente nello stesso anno. La struttura, oggi, ospita 70 posti letto, e nei mesi estivi è abbastanza affollata.