Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

John "Chickie" Donohue, l'uomo che viaggiò per due mesi per portare la birra agli amici arruolati in Vietnam

Negli anni ’60 John "Chickie" Donohue, un marinaio di New York, ha compiuto un viaggio di due mesi e si è intrufolato nelle zone di guerra del Vietnam, per poter portare delle birre agli amici che si erano arruolati

Pubblicato il 13/12/2018
“Molti miei amici erano arruolati e stavano combattendo in Vietnam. Volevo semplicemente andar là e offrire una birra a tutti. E così l’ho fatto”.

È la storia di John "Chickie" Donohue, un mercante di New York con esperienza nella marina mercantile. Negli anni ’60, quando la guerra del Vietnam si intensificò, Donohue dovette partecipare a diversi funerali di giovani soldati del quartiere di Inwood, e si stancò anche degli attivisti pacifisti che sfogavano le loro proteste anche sui soldati.

Quando parlò con George Lynch, un barista di Inwood, questo gli disse che qualcuno avrebbe dovuto andare in Vietnam per dare ai soldati una pacca sulla schiena e comprar loro una birra. Donohue si convinse di volerlo fare per davvero, e trovò lavoro sulla nave mercantile Drake Victory, che avrebbe compiuto una rotta da New York al Vietnam.
Partì dopo aver racimolato tutte le informazioni possibili sui suoi amici, e una borsa piena di birra.
“Ci vollero due mesi per arrivare là, così ho bevuto tutta la birra” riportò lui, ma rimpiazzò le scorte appena possibile. Quando sbarcò in Vietnam e trovò il suo amico Tom Collins, questo gli chiese: “Chickie Donohue, cosa diavolo ci fai qui?” e lui rispose: “Sono venuto a portarti una birra”.
Quella notte, il marinaio affiancò i suoi compagni in uno scontro a fuoco con dei soldati nemici.

Di Chickie i suoi amici dicono che è una delle persone più buone – ma anche più pazze – che abbiano mai incontrato. La storia della sua impresa è raccontata nel suo libro “The Greatest Beer Run Ever: A True Story of Friendship Stronger Than War”.



Chick Donohue

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!