WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Il bambù è la pianta che cresce più velocemente in assoluto
Il bambù è la pianta che cresce più velocemente in assoluto. Il moso cinese può sfiorare un ritmo di crescita di 1 metro al giorno. I bambù crescono in dense foreste in cui poca luce arriva a terra, e hanno una forte pressione evolutiva a raggiungere il cielo più rapidamente possibile.

Il bambù è la pianta che cresce più velocemente sulla Terra. Alcuni tipi di bambù, come il moso cinese, possono crescere addirittura ad un ritmo di un metro al giorno. Il bambù, crescendo in foreste fitte dove arriva poca luce a terra, ha la pressante necessità di elevarsi verso il cielo il prima possibile.
Il bambù cresce mantenendo un diametro costante. Non spreca energia a formare un tronco anellare, a differenza di molte altre piante. Inoltre, i germogli di bambù rimangono collegati alla propria pianta madre attraverso una struttura sotterranea, chiamata rizoma. Ciò significa che il germoglio non ha bisogno di foglie proprie, e può far a meno di formarle finché non raggiunge la piena altezza.
Il bambù, facendo parte della famiglia delle Poaceae (la stessa delle graminacee), è imparentato con l’erba comune. Ne esistono oltre 1000 specie. Oggi, il bambù si sta rivelando un ottimo sostituto per il legno, e può essere raccolto manualmente e ricrescere in fretta. È proprio la sua sostenibilità che ha portato molti architetti e ambientalisti ad utilizzarlo al posto del legname.
