Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Le farfalle monarca, i curiosi lepidotteri dall'aspettativa di vita estremamente variabile
Alcune farfalle monarca sono estremamente più longeve delle altre. Di solito, vivono tra le 2 e le 6 settimane. Ogni quarta generazione vivono invece tra i 2 e i 6 mesi, per poter compiere la migrazione verso sud quando si avvicina l’inverno
Pubblicato il 30/09/2018
Fonte:
Canadian Geographic
(link alla fonte principale)
La farfalla monarca passa per quattro diversi stadi nel ciclo di vita: uovo, bruco, crisalide e farfalla adulta. Di solito, ci vogliono 30 giorni per completare il ciclo di vita, e la farfalla ha un’aspettativa di vita compresa tra le 2 le 6 settimane. Ma questo vale solo per tre generazioni di farfalle su quattro. Queste generazioni sono quelle che, a partire da ogni primavera, migrano gradualmente verso Nord, attraverso gli Stati Uniti, per raggiungere il sud del Canada.
La quarta generazione, invece, vive notevolmente di più, dai 2 a 6 mesi perché ha una missione importante da compiere: tornare a sud, verso il Messico centrale (per le popolazioni che passano il resto dell'anno sulle Montagne Rocciose) o la California (per le popolazioni degli Stati Uniti Occidentali), prima che l’inverno sia troppo rigido. In questi luoghi, questi individui più longevi si fermano in uno stato di semi-ibernazione, e a febbraio ripartono verso Nord. Le femmine si fermano sul percorso per deporre le uova, e dare il via alle generazioni estive che dovranno completare la migrazione.
Queste farfalle riescono a volare per distanze incredibilmente lunghe perché sanno come conservare le energie al meglio, cavalcando colonne d’aria calda e sfruttando il vento per volare senza nessuna fatica.
Migrazioni delle farfalle monarca. Crediti www.canadiangeographic.ca
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo precedente
La mutazione genetica dell'antenato comune a tutte le persone con gli occhi azzurri
Articolo successivo
I millenials sono una generazione “beneducata”: