Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Le farfalle monarca, i curiosi lepidotteri dall'aspettativa di vita estremamente variabile

Alcune farfalle monarca sono estremamente più longeve delle altre. Di solito, vivono tra le 2 e le 6 settimane. Ogni quarta generazione vivono invece tra i 2 e i 6 mesi, per poter compiere la migrazione verso sud quando si avvicina l’inverno

Pubblicato il 30/09/2018 alle 17:23
Fonte: Canadian Geographic (link alla fonte principale)
Le farfalle monarca sono tra le più famose del Nord America. Durante l’anno queste farfalle arrivano a percorrere 8.000 km su e giù per il continente americano, e il loro è il più lungo percorso migratorio di tutti gli insetti.
La farfalla monarca passa per quattro diversi stadi nel ciclo di vita: uovo, bruco, crisalide e farfalla adulta. Di solito, ci vogliono 30 giorni per completare il ciclo di vita, e la farfalla ha un’aspettativa di vita compresa tra le 2 le 6 settimane. Ma questo vale solo per tre generazioni di farfalle su quattro. Queste generazioni sono quelle che, a partire da ogni primavera, migrano gradualmente verso Nord, attraverso gli Stati Uniti, per raggiungere il sud del Canada.
La quarta generazione, invece, vive notevolmente di più, dai 2 a 6 mesi perché ha una missione importante da compiere: tornare a sud, verso il Messico centrale (per le popolazioni che passano il resto dell'anno sulle Montagne Rocciose) o la California (per le popolazioni degli Stati Uniti Occidentali), prima che l’inverno sia troppo rigido. In questi luoghi, questi individui più longevi si fermano in uno stato di semi-ibernazione, e a febbraio ripartono verso Nord. Le femmine si fermano sul percorso per deporre le uova, e dare il via alle generazioni estive che dovranno completare la migrazione.

Queste farfalle riescono a volare per distanze incredibilmente lunghe perché sanno come conservare le energie al meglio, cavalcando colonne d’aria calda e sfruttando il vento per volare senza nessuna fatica.

Farfalla Monarca
Farfalle monarca in svernamentoFarfalle monarca
Migrazioni delle farfalle monarca
Migrazioni delle farfalle monarca. Crediti www.canadiangeographic.ca


Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!