Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Il diritto costituzionale a godersi la natura

In Svezia, Finlandia, Islanda e altri paesi nordici si possiede il diritto costituzionale all'allemansrätten. Si tratta del diritto, garantito fin dall'antichità, a passeggiare, campeggiare e godersi la natura in ogni luogo del paese, con l'unica restrizione di non potersi avvicinare troppo alla casa di qualcuno e di non danneggiare i giardini e le proprietà.

Pubblicato il 25/10/2020
In svedese è conosciuto come allemansrätten: significa letteralmente "diritto di ogni persona". Si tratta di un istituto giuridico presente in molti paesi nordici, come Svezia, Finlandia e Islansda, presente negli ordinamenti dei paesi da tempi immemorabili. Entro certi limiti, tale diritto costituzionale permette a ogni persona di godersi la natura, facendo escursioni e camminate.
Tra i diritti sono inclusi quello di campeggio per un periodo limitato in qualsiasi territorio boschivo, ma anche quello di raccogliere frutti selvatici.
Le limitazioni riguardano il fatto di non poter disturbare gli altri o danneggiare la proprietà altrui, e non si può disturbare neanche la fauna o tagliare alberi vivi.
Bisogna anche ovviamente rispettare la privacy delle abitazioni, evitando di arrampicarsi troppo vicino a loro.


Escursione
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!