Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

I ricercatori ipotizzano che i giovani dinosauri Psittacosaurus facessero da "babysitter" per i cuccioli

Nel 2013, i ricercatori della Pennsylvania hanno scoperto una lastra di roccia che contiene i resti di diversi giovanissimi esemplari di Psittacosaurus, oltre a quelli di un esemplare più cresciuto. Quest'ultimo, tuttavia, non era ancora sessualmente maturo, e non poteva essere un genitore. I ricercatori hanno ipotizzato che l'educazione dei cuccioli fosse una responsabilità condivisa dalla comunità, e che gli "adolescenti" di Psittacosaurus facessero da "babysitter" per i più piccoli.

Pubblicato il 28/04/2022
Fonte: LiveScience, Wikipedia (link alla fonte principale)

Nei primi anni 2000, in Cina, è stata scoperta una roccia che conteneva diversi esemplari di Psittacosaurus lujiatunensis, un dinosauro erbivoro che viveva nel Cretaceo.

Qualche anno dopo, dopo aver visto una foto della scoperta, il ricercatore Brandon Hedrick dell'Università della Pennsylvania decise di indagare ulteriormente. La lastra, ampia 60 centimetri, contiene circa 34 giovanissimi dinosauri, e il teschio di un esemplare più cresciuto.

La cosiddetta Formazione Yixian

Secondo Hedrick, si tratta del fossile di dinosauro più bello mai scoperto. Psittacosaurs, lunghi da 1 a 2 metri e in grado di camminare su due zampe, furono gli antenati dei triceratopi. Le ossa risalgono a circa 120 milioni di anni fa.

I giovani sauri sono lunghi circa 15 centimetri ciascuno, ma erano sicuramente già nati in quanto non sono stati trovati frammenti di uova. Le ossa, già sviluppate, suggeriscono che erano già in grado di muoversi.

Insieme a loro c'era un esemplare più cresciuto ma non ancora sessualmente maturo. Non essendo un genitore, i ricercatori credono che si trattasse di una sorta di "babysitter", e hanno ipotizzato che l'educazione dei piccoli e le cure parentali fosse uno sforzo condiviso nella comunità dei Psittacosaurs.

Riferimento scientifico: Cretaceous Research, DOI: 10.1016/j.cretres.2014.06.015

Illustrazione di esemplari di Psittacosaurus

Illustrazione (con finalità puramente artistiche, non scientifiche) di esemplari di Psittacosaurus // Pavel.Riha.CB at English Wikipedia // CC

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere