WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Le api si ubriacano di proposito con il nettare fermentato
Le api si ubriacano di proposito con il nettare fermentato. Ogni alveare ha dei “buttafuori” che impediscono l’accesso alle api ubriache

Se un’ape trova del nettare fermentato, contenente etanolo, non esiterà a berlo per sballarsi un poco.
Un’ape ubriaca si comporta in modo spaventosamente simile a quello di un umano. Passa più tempo in volo, rischiando però di schiantarsi su un albero. Se camminano, lo fanno modo goffo e scoordinato. Se ha bevuto davvero troppo, giacerà sulla schiena muovendo le gambe nel vuoto. Un’ape ubriaca può anche diventare più aggressiva. Tendenzialmente, infine, terrà la lingua (o proboscide) di fuori.
Il nettare fermentato è il risultato del caldo estivo, specialmente in alcune zone. L’entomologo Errol Hassan ha detto al Guardian che le api cadono facilmente preda dell’alcolismo, e quando sono alticce non trovano facilmente la strada per l’alveare.
Un problema per un’ape ubriaca è che viene ostracizzata dalle altre: non sono ammesse all’alveare. Dei “buttafuori” sono incaricati di controllare ogni ape all’ingresso.
Questo perché, se il nettare fermentato andasse a formare del “miele alcolico”, tutta la colonia potrebbe paralizzarsi. Meglio andare a smaltire la sbornia altrove.
