Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Ancient Lights: il "diritto alla luce" degli edifici più antichi del Regno Unito

Su molti antichi edifici del Regno Unito ci sono delle targhe "Ancient Lights" ("Luci Antiche") appese alle finestre. Una legge inglese, infatti, offre ai proprietari il diritto all'illuminazione ricevuta attraverso la finestra. La legge afferma che qualunque finestra utilizzata da almeno 20 anni non può essere ostruita da nessun nuovo edificio, muro o albero.

Pubblicato il 20/08/2021
Fonte: Atlas Obscura, Wikipedia inglese (link alla fonte principale)

Il cosiddetto "diritto alla luce" è un istituto della legge inglese che conferisce ad un proprietario di vecchia data di un edificio con finestre il diritto di mantenere un livello di illuminazione adeguato. Il diritto era tradizionalmente conosciuto nella common law anglo-americana come la dottrina delle "luci antiche" (Ancient Lights).

La dottrina ebbe origine con una legge emanata per la prima volta nel 1663. Storicamente, una persona aveva il diritto alla luce, o "all'illuminazione", se le loro finestre avevano ricevuto sufficiente luce ed aria per un determinato periodo di tempo. Nel 1856, John Bouvier riportò che la legge delle Ancient Lights si applicava alle finestre "che erano state aperte da vent'anni o di più, e usufruite dal proprietario della casa senza fastidi".

Se, a quel punto, uno dei vicini avesse provato a pregiudicare il diritto alla luce del proprietario (ad esempio innalzando un muro o un edificio o piantando un albero alto), questo avrebbe avuto la possibilità di denunciarlo, e di ottenere un risarcimento in denaro (nonché, idealmente, di recuperare la vista goduta per così tanti anni).

La legge portò molti proprietari ad apporre, nel tempo, delle targhe sotto le finestre che si erano guadagnate il diritto garantito dalle "Ancient Lights". Oggi, queste targhe sono ancora visibili su edifici in giro per Londra, per il Dorset e il Kent.

Targhe Ancient Lights a Clerkenwell, LondraTarga Ancient Lights in uno degli edifici del St Pancras and Islington Cemetery
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!