Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Il geco pigmeo brasiliano è in grado di camminare sull'acqua

Il geco pigmeo brasiliano ha una lunghezza appena superiore ai 2 cm e possiede una pelle idrofobica. A causa delle sue minuscole dimensioni rischierebbe di annegare con facilità in una pozzanghera, ma la sua pelle unica non soltanto gli impedisce di andare a fondo, ma addirittura gli permette di camminare sull'acqua.

Pubblicato il 18/10/2020
Il geco pigmeo brasiliano (Chatogekko amazonicus) è una specie di lucertola sudamericana della famiglia degli Sphaerodactylidae.
Cresce fino auna lunghezza di 24 millimetri, inclusa la coda. Si trova tra il fogliame sul terreno della foresta, e si nutre di piccoli insetti e termiti.
La sua dimensione gli permetterebbe di stare comodo sulla punta di un dito. È così veloce che può superare in velocità molti dei predatori della foresta, che per lui sono come giganti. Purtroppo, però, rischia anche di annegare in una minuscola pozzanghera.
Il geco ha però sviluppato, nel corso dell'evoluzione, una difesa molto efficace: non può bagnarsi. La sua pelle è così idro-repellente che può letteralmente camminare sull'acqua.

geco pigmeo brasiliano



Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!