Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Il fungo mangiato da Super Mario, amanita muscaria, fa sentire più grande chi lo mangia

Il fungo mangiato da Super Mario è amanita muscaria. Contiene una sostanza psicoattiva che causa micropsia, una condizione per cui gli oggetti sembrano più piccoli. Di conseguenza, la persona si sente più grande.

Pubblicato il 09/12/2018
Fonte: Wikipedia, mariowiki.com, vigliottiangelo.it (link alla fonte principale)
Il Super Fungo è un oggetto che tutti quelli che hanno giocato al celebre Super Mario conoscono: quando il personaggio lo mangia, solitamente permette a Mario di ingrandirsi nella sua versione Super.
Il Super Fungo di Mario è ispirato al fungo velenoso Amanita muscaria, con l’aspetto prototipico del fungo tossico: cappella rossa con puntini bianchi.

Il fungo contiene sostanze psicoattive, come l'acido ibotenico, il muscimolo e il muscazone. Se ingerito, può causare distorsioni percettive e stato di depersonalizzazione (tra le altre cose).
La cosa più interessante è che spesso causa micropsia, una condizione di illusione visiva che fa percepire gli oggetti molto più piccoli di quanto non siano in realtà. Di conseguenza, il paziente si sente più grande, proprio come Super Mario.
La sindrome è anche detta Sindrome di Alice nel Paese delle Meraviglie, o Sindrome di Todd (dallo psichiatra inglese che per primo la studiò). Queste ultime possono avere anche altre cause.

Amanita muscaria
Super Mario gifAlice nel paese delle Meraviglie, micropsia
Pubblico dominio

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere