Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

La canzone più rilassante del mondo

C'è una canzone che, secondo uno studio neuroscientifico, riduce l'ansia del 65%. Si chiama Weightless, del trio Marconi Union, ed è stata specificamente ideata per rallentare il ritmo cardiaco, ridurre la pressione del sangue e abbassare i livelli di cortisolo. È così efficace che ascoltarla mentre si guida è pericoloso, perché può indurre sonnolenza.

Pubblicato il 12/02/2020 alle 21:04
Le terapie del suono sono da lungo tempo utilizzate per rilassare e promuovere il benessere e la salute dei pazienti.
Qualche anno fa alcuni neuroscienziati del Regno Unito hanno condotto una ricerca per stabilire quali sono le canzoni più rilassanti.
I partecipanti dello studio dovevano risolvere puzzle difficili più velocemente possibile, e nel frattempo i loro livelli di stress venivano monitorati con dei sensori. Il compito metteva un certo livello di pressione, ma nel frattempo ai soggetti venivano fatte ascoltare diverse canzoni.
Secondo l'autore della ricerca, il Dr. David Lewis-Hodgson, la canzone che di gran lunga produceva uno stato di rilassamento era Weightless. Questo pezzo era in grado di ridurre l'ansia generale dei partecipanti del 65%.
Il brano è del 2011, ed è stato ideato dal trio Marconi Union, di Manchester, in collaborazione con terapisti del suono, con l'intendo di creare un pezzo capace di rallentare il battito cardiaco, ridurre la pressione sanguigna e abbassare i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress).
“La canzone si avvale di molti principi musicali che hanno dimostrato di avere un effetto calmante. Grazie alla combinazione di questi elementi, i Marconi Union hanno creato la melodia perfetta", ha affermato Lyz Cooper, fondatrice della British Academy of Sound Therapy.

weightless di Marconi Union



Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!