Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Le camere anecoiche, i luoghi più silenziosi del mondo

Le camere anecoiche sono i luoghi più silenziosi sulla Terra: il loro “rumore di fondo” è misurato in decibel negativi. Dopo qualche minuto nella camera, puoi sentire il battito del tuo cuore e il sangue che circola nelle tue orecchie, e in alcuni casi diventa difficile orientarsi e stare in piedi.

Pubblicato il 24/06/2019
Chi vive immerso nei rumori delle grandi città spesso può trovarsi a desiderare un po’ di pace. Ma persino il silenzio, se troppo, può arrivare a far male. Nelle camere anecoiche, infatti, nessuno è mai riuscito a stare più di 45 minuti.
Uno degli esempi più notevoli di camera anecoica è quella degli Orfield Laboratories, in Minnesota. Si tratta di un luogo così silenzioso che il rumore della stanza deve essere misurato in decibel negativi (-9,4 dBA).
Nella stanza, quando le orecchie di chi vi entra iniziano ad adattarsi, è possibile udire ogni singolo rumore del proprio corpo. Si sente il cuore battere, il sangue scorrere nelle orecchie, lo stomaco rumoreggiare. Nella camera anecoica, il suono sei tu.

Queste stanze vengono usate dalle aziende per testare i prodotti, misurandone l’esatta rumorosità. La NASA le ha usate per aiutare gli astronauti ad adattarsi al silenzio della spazio.
Dal momento che l’orientamento si basa anche sugli indizi acustici, nelle stanze anecoiche è addirittura difficile orientarsi e persino stare in piedi. Il corpo perde moltissimi indizi che, di norma, utilizza per interagire con lo spazio che lo circonda.


Camera AnecoicaCamera Anecoica

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere