Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Il Bolton Strid, il corso d'acqua più mortale del mondo

Molte persone sono morte cercando di attraversare quello che sembra un innocente torrente inglese, chiamato Bolton Strid. Il ruscello, in realtà, comprende un sistema di caverne e di grotte subacquee, e sotto la superficie scorrono correnti che hanno risucchiato ogni persona che ci sia mai entrata.

Pubblicato il 13/05/2019
Fonte: Atlas Obscura, New York Times (link alla fonte principale)
All'apparenza non sembra così feroce. Anzi, il Bolton Strid ha l'aspetto di un grazioso ruscello di campagna, che serpeggia tranquillo tra grosse pietre coperte di muschio o tra argini sassosi.

Si trova nello Yorkshire, Inghilterra. È un piccolo segmento del River Wharfe: di preciso, è la porzione del fiume che passa tra le rovine del Bolton Priory, un antico monastero.
Non tanto più in là, il corso d'acqua è poco profondo ed è parecchio largo. Ma nei pressi del monastero il ruscello si stringe notevolmente, diventando però decisamente più profondo. E pericoloso. Molto pericoloso: la gente del luogo sostiene che il tasso di mortalità delle persone che ci cadono (o cercano di attraversarlo, saltando) è del 100%. Ai lati del ruscello c'è un avvertimento, enorme e in rosso: "Lo Strid è pericoloso e si è portato via diverse vite in passato. Per favore, tenetevi a distanza e attenzione alle rocce scivolose".
Non è solo profondo: il ruscello, che da sopra sembra bello e innocuo, è attraversato da correnti potenti, che penetrano in una complessa rete di caverne e piccole grotte, in grado di intrappolare chiunque.
Le persone lo chiamano "il corso d'acqua più mortale del mondo". Non ci sono statistiche ufficiali, ma in passato alcuni fatti di cronaca lo hanno testimoniato. E persino la letteratura: William Wordsworth ne ha parlato all'inizio del 1800, nel poema "The Force of Prayer", raccontando di un giovane che cerca di saltare attraverso il ruscello, senza successo.



Bolton Strid
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere